AL GOLF PARCO DI FIRENZE LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE

Impegnati nel verde 2su
In occasione dell’ Open d’Italia che si è svolto a Monza, importante riconoscimento per il Golf Club Parco di Firenze, il quale ha ricevuto nelle mani del suo Presidente Giuliano Bagnoli il premio per il recupero ambientale della zona dove è stato costruito il percorso. Tredici le eccellenze italiane nel golf in tema di rispetto dell’ambiente ed eco sostenibilità che hanno visto riconosciuto il loro impegno nel corso della cerimonia di premiazione che si è tenuta nel Villaggio Ospitalità del 72° Open d’Italia presented by Damiani. L’Istituto per il Credito Sportivo insieme con la Federazione Italiana Golf hanno assegnato anche quest’anno il premio ai migliori circoli sul territorio. All’evento hanno partecipato il Commissario straordinario dell’ICS, Paolo D’Alessio, il presidente della FIG, Franco Chimenti, il Segretario Generale della FIG, Stefano Manca, il vicepresidente FIG, Paolo Casati. “Come presidente di CONI Servizi, considero molto importante questo premio perché l’ICS è il fiore all’occhiello del Coni”, ha detto Chimenti, “ma anche nella mia veste di docente universitario vado orgoglioso di questo riconoscimento perché viene assegnato al termine di una procedura serissima e rigorosa, come purtroppo non sempre accade nel nostro Paese”.
“Impegnati nel verde è il progetto che coniuga perfettamente la nostra indole sociale e di sensibilità verso le tematiche ambientali alla natura creditizia del nostro istituto”, ha aggiuntoD’Alessio. “Attraverso un mutuo dedicato, con una contribuzione addirittura doppia per importi fino a 250 mila euro, vogliamo incentivare la realizzazione e manutenzione di impianti di golf ecosostenibili, nell’ambito della partnership con la Federgolf”.
Ma l’impegno di ICS non si ferma qui: “Da quest’anno le operazioni possono essere sostenute anche dalle garanzie integrative del neo costituito Fondo di Garanzia per l’impiantisca sportiva”, ha concluso D’Alessio.
L’elenco dei premiati
            Categoria Biodiversità: San Michele
            Paesaggio: Asiago, Frassanelle
            Recupero ambientale: Parco Firenze, Les Iles
            Energia: Mirabella, Padova, La Pinetina, Udine
           Golf Environment Organisation (GEO): Le Fronde, Varese, Villa d’Este, Udine