Come iniziare

In questa sezione potete trovare un po’ di informazioni utili per avvicinarVi al mondo del Golf…

 

Cercare un Circolo

La prima cosa da fare è scegliere un circolo, nelll’apposita sezione di questo sito: “Circoli toscani” avete la mappa completa, e quindi recarVi presso la segreteria del circolo dalla quale riceverete tutte le informazioni.

Spesso i circoli organizzano corsi promozionali per principianti che, oltre ad insegnare i rudimenti del gioco, spesso danno accesso a sconti e agevolazioni per le iscrizioni.

Presso le segreterie dei Circoli  potrete anche provvedere a richiedere il cosiddetto “Tesseramento Libero” come meglio descritto sul sito federale a questo link: Federgolf.it – tesseramento libero.

 

 

Attrezzatura

L’attrezzatura di gioco è fondamentale, come ogni altro sport. Mazze, sacca, scarpe e abbigliamento non sono solo gadgets ma strumenti che possono influire sul vostro gioco…

  • Le Mazze

Le mazze si distinguono tra ferri e legni ma per cominciare a giocare a Golf è sufficiente l’uso di 2 bastoni, in genere ‘un ferro’ ed un Putter, quest’ultimo da usare quasi esclusivamente per il colpo con il quale si fà rotolare la palla in buca.

  • La Sacca

Nella sacca, di solito custodita presso la club house a cura del Caddy Master (che è appunto il collaboratore del circolo, responsabile del locale sacche) sono riposti i bastoni di ogni giocatore, di regola non più di 14. Un set completo può avere un costo orientativo dai 250 € in su.

 

 

Regole

Sono molto complesse ma non devono spaventare. Per divertirsi non è necessario conoscerle a fondo, lo sarà, caso mai al raggiungimento di un livello agonistico.

 

Riassegnazione dell’ HCP

  1. Nel caso che l’Handicap Esatto EGA di un giocatore dovesse essere nuovamente attribuito entro 12 mesi dalla data in cui l’handicap è stato perso, sospeso o decaduto a seguito di una sospensione dall’associazione al proprio Circolo di Appartenenza, al giocatore verrà attribuito lo stesso handicap esatto che aveva prima della sospensione. In tutti gli altri casi al giocatore verrà attribuito un Handicap Esatto EGA solo dopo che egli abbia ottemperato ai dettami della clausola 21 (Normativa EGA).
  2. Quando si riattribuisce un handicap a un giocatore il Comitato per la Gestione degli Handicap dovrà tenere in giusto conto l’ultimo handicap avuto dallo stesso. Un handicap di Categoria 1 non potrà essere assegnato senza l’autorizzazione scritta della Federazione Nazionale o dell’Autorità Locale, se in tal senso delegata.

La decisione relativa alla Sospensione , Decadenza o Perdita dell’Handicap di un giocatore è responsabilità del Circolo di Appartenenza. La FIG esaminerà eventuali reclami avversi alla sospensione dell’Handicap se inoltrati entro i 15 giorni dalla notifica scritta al giocatore. La Sospensione rimarrà comunque in essere sino alla decisione della FIG , che una volta emessa è inappellabile.

Per la riattribuzione dell’Handicap a complemento di quanto indicato al punto 1 si specifica che il giocatore dovrà riportare almeno tre risultati, fermo restando che verrà preso in considerazione il miglior score. Il giocatore suddetto, in attesa di avere il suo vantaggio riattribuito, giocherà le gare con il vecchio handicap ma non parteciperà ai premi.

Ponte Vecchio Challenge 2009

Preciso, quasi infallibile, il norvegese Jan-Are Larsen ha concesso il bis nel Ponte Vecchio Golf Challenge che già aveva vinto lo scorso anno. La decima edizione della gara si è svolta con una temperatura polare e con vento freddo che ha reso difficile il compito dei dodici concorrenti.

more “Ponte Vecchio Challenge 2009”

Comitato

Federazione Italiana Golf – Comitato Regionale Toscano

c/o C.O.N.I. Regione Toscanaa
Viale Giovanni Milton, 99
50129 – Firenze

Tel. +39-055-81130896 – Fax +39-055-3909905
mail: crtoscana@federgolf.it

General Manager:  Schneck Massimiliano

Comitato Regionale Toscano

Presidente Scapuzzi Andrea
Vice Presidente Iannucci Marco
Rapp. Circoli Risaliti Nicola
Rapp. Circoli Pianigiani Beatrice
Rapp. Circoli Damiani Fernando
Rapp. Atl. dilettanti Sandretti Francesco
Rapp. Atl. professionisti Cerri Andrea
Rapp. Tec. Professionisti          Dassu’ Federica

 

Giustizia Federale

Giudice 1° Istanza   Avv. Parigi Andrea
Procuratore federale  Avv. Ruggeri Ivo Mario

 

Addetti Stampa

Leonardo Gabriele