Campionati a Squadre Week end “nero” per il golf Toscano

Nei giorni dal 19 al 23 aprile si sono svolti, sotto l’egida della Federazione Golf, i principali Campionati nazionali a squadre ed i relativi Tornei di selezione e qualifica.
Molto negativi i risultati conseguiti dagli atleti appartenenti ai circoli della nostra regione: nel Campionato Nazionale Assoluto Femminile che si è svolto a Al Golf Club Villa Carolina in provincia di Alessandria, l’unica squadra avente diritto a parteciparvi, e precisamente la squadra del Circolo del Golf Ugolino di Firenze, non è riuscita a mantenere il diritto di partecipazione al Campionato maggiore per il prossimo anno. La qualifica ha visto le ragazze capitanate da Franco Tatti posizionarsi al 14° posto. Nel match play per rimanere in “A” le ragazze fiorentine si sono scontrate con la squadra del Golf Club la Margherita di Torino giunte all’11° posto. Dopo i doppi foursome della mattina, conclusi in parità per la vittoria della coppia Tatti – Bellini e della sconfitta del duo Ferraro – Innocenti, nei singoli del pomeriggio c’è stata una sola vittoria di Caterina Tatti, contro invece due sconfitte di Ferraro e Bellini per un risultato conclusivo di 3-2 per le torinesi. Da sottolineare che la squadra del Golf Ugolino ha dovuto fare a meno della sua atleta più forte, Letizia Bagnoli, in quanto impegnata con la nazionale italiana in un torneo fuori nazione.
Nel Campionato Nazionale Assoluto Maschile disputato sul percorso del Golf Nazionale di Sutri la squadra del Circolo del Golf Ugolino di Firenze dopo aver concluso la fase di qualifica al 9° posto ha dovuto scontrarsi con il Golf Club Asiago giunto al 16° ed ultimo posto. Nei cinque match play singoli, affrontati con i favori del pronostico, soltanto due le vittorie di Giacomo Spoti alla diciannovesima buca e di Federico Zuckermann, mentre sono rimasti sconfitti Gianmarco Manfredi per 1 up e Pier Giuseppe Rivano e Vicente Maddii con ampio margine, per uno score finale di 3 a 2 a favore di Asiago che costringerà la squadra toscana a ripartire dal Trofeo di selezione il prossimo anno.
Nel Trofeo di qualifica Maschile che si è svolto a Crema, tre le squadre iscritte il Cosmopolitan Golf, il Golf Club Argentario e il Golf Club Poggio dei Medici. Con il 19° posto Cosmopolitan Golf e con il 28° posto il Golf Montelupo sono riusciti a mantenere il diritto a disputare il Trofeo di qualifica, mentre il Golf Club Poggio dei Medici, con una squadra completamente rinnovata, giunto al 31° posto dovrà ripartire dal Trofeo di Selezione 2018.
Nel Trofeo di selezione Maschile, il livello minore delle tre manifestazioni a squadre, svolto alle Fronde di Torino, il team del Golf Club le Pavoniere è giunto al 20° posto, precedendo di una posizione il Golf Club Montelupo.