“Golf è DONNA” A BELLOSGUARDO IL 9 GIUGNO IL TERZO OPEN DAY

Golf è DONNA nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, è un’iniziativa della Federazione Italiana Golf rivolta all’universo femminile, nata per promuovere la partecipazione di un maggior numero di donne alla pratica del golf. Il progetto patrocinato dal CONI e dalla R&A , è in partnership con Susan G. Komen Italia che ha sposato l’iniziativa “Golf è Donna” attraverso “Golf for the Cure”, nata per la raccolta di fondi in favore della lotta ai tumori al seno, con l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita all’insegna dello sport ed in particolare del golf.
Nel nostro Paese, il golf si coniuga prevalentemente al maschile coinvolgendo in maniera ancora non significativa le donne (nel 2018 le donne erano il 25% dei tesserati).
Il progetto Golf è DONNA, nella sua fase pilota, coinvolge 15 circoli per la realizzazione di attività specifiche, iniziative ed eventi di promozione rivolti alla donna, quali: gare 9 buche (minor tempo), intrattenimento bambini, esperienze benessere, preparazione atletica, incontri medico-divulgativi.
Tali Circoli sono riconosciuti come Punti ROSA e sono personalizzati da un Kit identificativo, che «veste al femminile» gli spazi dedicati alle diverse attività.
In tutti i Punti ROSA le neofite possono iniziare il loro percorso golfistico usufruendo di un pacchetto lezioni a loro dedicato.
L’attività dei circoli sarà integrata da campagne di sensibilizzazione su temi legati alla donna che la Federazione si impegna a identificare annualmente. Nello sviluppo e nella promozione di questi si terrà conto delle diverse esigenze delle donne nei confronti della famiglia e della cura di sé, rispetto alla loro professione ed alla loro fascia di età.
Per l’anno 2019 il tema scelto sarà quello della salute ed in particolare quello della prevenzione e lotta ai tumori femminili.
Il Progetto verrà lanciato mediante un OPEN DAY in tutti i Punti ROSA in una delle giornate comprese tra il 30 maggio ed il 23 giugno 2019 (venerdì e sabato), con la possibilità di una gara a 6 o 9 buche.
L’Olgiata Golf Club (Roma), sede dell’Open d’Italia 2019, ospiterà la conferenza stampa di presentazione venerdì 31 maggio alle ore 12.00. In questa occasione e sino al pomeriggio del 31, durante l’Open Day che si protrarrà sino al 3 giugno, sarà presente una unità mobile “Carovana della Prevenzione”dell’Associazione S. Komen Italia che offrirà gratuitamente visite mediche nutrizionali a chi ne vorrà beneficiare.
La testimonial sarà l’ambasciatrice dei valori del Progetto Golf è DONNA. Incarnerà una donna moderna, capace di coniugare tutti gli aspetti della vita: il lavoro, la famiglia i figli con un lifestyle attento alla salute ed al benessere.
La Federazione offrirà la possibilità cimentarsi con ferri e palline in un percorso da condividere con tutta la famiglia, o con le amiche, magari nel weekend.
Sara l’opportunità per scoprire che il golf è uno sport vero, non solo per caratteristiche tecniche ma soprattutto per il coinvolgimento fisico e mentale. Sarà una storia da raccontare, una sfida da condividere con fan e appassionate, l’esempio di una Donna per tutte le altre donne.