Impresa di Stefano Palmieri in Olanda: vince il Dutch Open con una rimonta super

Stefano Palmieri ha vinto l’Edga Dutch Open 2022 disputato al Golf Club di Leeuwenbergh. E questo non è un altro dei tanti successi del 50enne golfista non vedente di Follonica, vittorioso del Japanese Blind 2016, dell’Irish Blind 2017 e del British Blind 2017 e 2019 oltre che del recente Open d’Italia categoria non vedenti. In Olanda Palmieri, uno dei massimi esponenti del golf paralimpico italiano, è stato il primo giocatore “blind” a vincere la categoria stableford, alla quale hanno partecipato anche giocatori con altre disabilità, in un torneo organizzato dall’European Disabled Golfers Association. “Sono felicissimo – ha detto il golfista maremmano -. Non ho mai mollato e alla fine è arrivata questa vittoria bellissima, che rappresenta un altro scalino nella mia sfida alle barriere fisiche”.

Palmieri, accompagnato dalla sua guida Giovanni Ricceri (nella foto), ha chiuso la prima giornata con 36 punti, in seconda posizione dietro al turco Yildirim leader con 41 e più abile di tutti a gestire il forte vento. Nel secondo e decisivo giro, il golfista azzurro ha avuto il merito di non scoraggiarsi nonostante alcuni passaggi a vuoto subito dopo metà gara. Palmieri ha messo il turbo nelle ultime 4 buche e ha addirittura realizzato un birdie alla 17 (par 4) con uno score di 38 punti per un totale di 74 e 5 lunghezze di vantaggio sull’olandese Boom e 6 sulla belga Cambré, mentre il turco Yildirim ha chiuso in 67.

E domenica 17 luglio, al Pelagone, ci sarà l’occasione per festeggiare questa meravigliosa vittoria grazie alla Coppa Amici di Stefano, gara organizzata dall’Associazione sportiva Golf Club Toscana, con in testa il suo presidente Salvatore Rotella, per raccogliere fondi da destinare all’attività sportiva del suo portacolori.

Toscana.Golf
Simone Nozzoli