A Montecatini la finale del 12° Trofeo Pinocchio sul green

i premiati del pinocchio

Venti sono state le tappe di cui dodici in Toscana e otto nel resto d’Italia tra cui il Lazio, il Veneto, la Lombardia, il Friuli Venezia Giulia, il Piemonte, la Liguria, l’Emilia Romagna ed infine la Sicilia con circa 2.000 giocatori juniores che hanno partecipato al circuito. Questi i numeri di una manifestazione, giunto alla sua dodicesima consecutiva edizione, vero fiore all’occhiello dell’attività giovanile del Comitato Regionale, il quale oltre a promuoverlo ne cura ormai da quattro anche l’organizzazione tecnica. L’intera manifestazione è stata organizzata con il contributo della Fondazione Sergio e Stella Montelatici che affianca il Comitato con uno specifico accordo nell’attività giovanile regionale e con il patrocinio del Consorzio Toscana Golf del Presidente Cesare Dami, la provincia di Pistoia, il Comune di Montecatini, la Regione Toscana e il Golf Club Montecatini. Il Pinocchio sul Green nasce dall’idea di unire lo sport giovanile alla promozione del territorio. Quest’anno sono stati quasi 60 i ragazzi e ragazze che si sono contesi i premi nella finalissima in rappresentanza di ben 20 circoli sia toscani che fuori regione. Il Presidente del Montecatini Golf / Consorzio Toscana Golf, Arch. Cesare Dami, ha premiato i vincitori insieme al Pres. del Comitato Regionale Toscano F.I.G. Andrea Scapuzzi, al Referente del Torneo Massimiliano Schneck e all’Assessore allo Sport del Comune di Monsummano Terme Andrea Mariotti, al segretario di Circolo Maria Stella Giannini ed agli arbitri presenti oggi in campo Nino Marchetti e Paola Fattorini.

Grandi applausi per i vincitori del circuito: Nella categoria maschile vittoria di Gianmarco Manfredi (74) del Cosmopolitan Golf di Pisa il quale è riuscito proprio all’ultima buca imbucando il secondo colpo e realizzando un bellissimo birdie, a sorpassare in classifica il suo compagno di club Ranieri Gabbanini (75), che prima del “tee shot” della buca 18 aveva un colpo di vantaggio. Terzo classificato Giacomo Spoti (76) del Golf Club Ugolino. Primo under 12 Giacomo Perin (83) del Golf Club Padova e primo netto con un ottimo score di 63 colpi Leonardo Nencetti del Golf Club Montelupo.

Nella Categoria femminile il miglior score della giornata è stato segnato da Ginevra Giannoni (74) del Golf Club Parco di Firenze, ma essendo la giocatrice over 14 il titolo assoluto del Pinocchio è andato alla seconda classificata (79) Beatrice Lodi del Golf Club Modena, che è giunta a pari merito con la terza classificata Marta Grosso (79) del Golf Club Zoate ma che in base alla normativa è riuscita a primeggiare grazie al miglior risultato sulle seconde nove buche. Prima under 12 Maria Vittoria Corbi del Golf Club Parco di Roma e prima classificata netto Veronica Zaia (70) del Golf Club Alisei di Pietrasanta.

Indiscutibile è il successo in continuo crescendo del “Pinocchio”, l’appuntamento è naturalmente rimandato all’anno prossimo con nuovi piccoli campioni di golf.

M.S.