Il Calendario dei Campionati Toscani e Trofei regionali 2015

Definito il Calendario delle gare che si svolgeranno sotto l’egida del Comitato Regionale nella nostra regione per il 2015.

Il Comitato Regole e Campionati della Fig ha deciso che quest’anno i Campionati Regionali si dovranno svolgere in tutta Italia nelle date indicate nel calendario nazionale. Per questo motivo l’apertura sarà il 9 e 10 maggio con il primo dei due Campionati ufficiali regolamentati dalla Federgolf, il Campionato a squadre maschile e femminile, che si svolgerà al Cosmopolitan Golf di Tirrenia. Campioni in carica da tre anni, il Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia per la categoria maschile e il Golf Club Ugolino di Firenze in quella femminile.

Nel primo week end di ottobre e precisamente il 3 e 4 presso il Golf Club Punta Ala si svolgerà la manifestazione più importante del calendario 2015 e precisamente il Campionato assoluto individuale maschile e femminile. Detentori del titolo di Campioni toscani Pier Giuseppe Rivano del Golf Club Ugolino Firenze e la nazionale Martina Flori del Golf Club Montelupo.

Ad  ottobre e precisamente il 18 presso il Golf Club Toscana di Gavorrano, si svolgerà l’ultimo Campionato Regionale quello match play riservato agli under 16 che avrà la formula di gioco sostanzialmente modificata rispetto a quella dello scorso anno in quanto si svolgerà soltanto su una giornata e conseguente riduzione del field dei giocatori partecipanti.

Il 4 e 5  luglio avrà luogo il  Trofeo Regionale di doppio al Golf Club Le Pavoniere, confermata come sede dopo il successo di partecipanti delle precedenti edizioni. A seguire il Trofeo Regionale individuale di seconda e terza categoria si svolgerà invece il 12 luglio al Golf Club Montelupo.

Confermata per il giorno 31 agosto al Golf Club Ugolino la Pro Am giovanile Fondazione Sergio e Stella Montelatici giunta alla quinta edizione e che vede il Comitato patrocinare l’evento.

In settembre il calendario prevede la finalissima del Circuito giovanile nazionale Pinocchio sul green, giunto alla sua quindicesima edizione e che avrà come sede il Golf Montecatini Terme.

Al Golf Club Poggio dei Medici  si disputerà la fase finale del Trofeo Regionale Toscano match play  a squadre che si svolgerà  il 24 e 25 ottobre.

Due importanti novità sono state inserite nel calendario delle manifestazioni regionali. Grazie all’accordo di collaborazione con l’associazione dei seniores AGIS, il CRT patrocinerà i due Campionati Toscani: il 17 e 18 giugno quello individuale alle Pavoniere e il 30 settembre e 1 ottobre quello di doppio al Golf Club Ugolino Firenze.

M.S.

Calendario Campionati e Trofei Regionali CRT 2015