Chiusura Natalizia 2012

La Segreteria del Comitato Regionale augura un Buon Natale e  un sereno 2013 ed informa inoltre che rimarrà chiusa per il periodo natalizio dal giorno 22 dicembre al 6 gennaio compresi.

Matteo Torre e Caterina Tatti vincono il Campionato Toscano giovanile Match Play

Sabato 14 dicembre, sul percorso del Golf Club Punta Ala, si è conclusa la fase finale del Campionato regionale giovanile match play. I precedenti turni di match play erano stati disputati sabato 10 novembre e il Campionato si doveva concludere il giorno successivo, ma un forte nubifragio ha reso impossibile giocare le finali che sono state poi posticipate al 14 dicembre.

Nella categoria femminile vittoria della giovane portacolori del Golf Club le Pavoniere di Prato Caterina Tatti la quale

more “Matteo Torre e Caterina Tatti vincono il Campionato Toscano giovanile Match Play”

Rinnovo cariche regionali 2012-2016

Si è tenuta al GC Firenze Ugolino l’Assemblea Regionale Elettiva per il rinnovo delle cariche in seno al Comitato Regionale Toscano. Molti i circoli presenti a conferma di quanto i Circoli e le Associazioni Aggregate tenevano a questa elezione.

Nell’ assemblea presieduta dal Consigliere Federale Gianni Collini, è stato confermato alla Presidenza Andrea Scapuzzi (140 voti), unico candidato dopo il ritiro di Graziano Balducci. Per il Consiglio sono stati rieletti in rappresentanza dei circoli al secondo mandato Fernando Damiani (98 voti) e Marco Iannucci (84), mentre i Consiglieri Nicola Risaliti (98) e Beatrice Pianigiani (84) sono entrambi di nuova nomina. Il giovane Francesco Sandretti (4) è stato votato in rappresentanza degli atleti dilettanti, e il Coach regionale Andrea Cerri (13) in rappresentanza degli atleti professionisti mentre Federica Dassù (21) in rappresentanza dei tecnici allenatori.

Dino Marchi e Barbara Quercioli Campioni Toscani individuali 2012

Concluso il Campionato Toscano individuale assoluto che si è svolto al Golf Club Poggio dei Medici di Scarperia.

Il Campionato in calendario a settembre è stato posticipato in novembre al fine di garantire una migliore giocabilità del tappeto erboso e del percorso il quale aveva risentito dell’eccezionale periodo di siccità della scorsa estate.

Nella Classifica maschile il neo campione Dino Marchi del Golf Club Poggio dei Medici è riuscito con un doppio giro in 77 colpi (154) a distanziare di ben cinque colpi il secondo classificato Alfredo Falvo (159) del Golf Valdichiana il quale grazie al miglior score della seconda giornata di 75 colpi è riuscito a rimontare molte posizioni. Terzo classificato con lo stesso risultato del secondo Antonio Dal Grande di Montelupo.

Nella Classifica femminile, con soltanto nove partecipanti in lizza, si è laureata Campionessa Toscana Barbara Quercioli (172) del Golf Club Montelupo con uno score di 83 colpi il primo giorno e uno di 89 colpi il secondo, la quale ha distanziato di ben tredici colpi Ginevra Giannoni (185) del Golf Club Parco di Firenze e di oltre trenta colpi Laura Scarpa del Golf Club Toscana Resort Castelfalfi.

{quickdown:181}

{quickdown:182}

Trofeo Nazionale dell’attività giovanile 2012 al team Piemonte Liguria Valle d’Aosta

Due giornate di vento fortissimo hanno condizionato la gara del Trofeo Nazionale dell’attività giovanile che si è svolto sul percorso dell’Argentario Golf Club, a Grosseto. Il team del Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta ha vinto con 977 colpi (320 657) l’XI Trofeo Nazionale dell’Attività Giovanile al quale hanno parte le rappresentative delle sette zone in cui è stata divisa convenzionalmente l’Italia.

more “Trofeo Nazionale dell’attività giovanile 2012 al team Piemonte Liguria Valle d’Aosta”

All’Argentario inizia il Trofeo Nazionale dell’attività giovanile

La pioggia a tratti e il vento in costante aumento ha condizionato la giornata di prova del percorso di oggi venerdì 26 ottobre che apre formalmente la importante manifestazione giovanile a Squadre. Sotto gli occhi del coach Andrea Cerri e del Capitano Paola Fattorini i giovani convocati hanno provato il percorso ed in particolare applicato una strategia di gioco per contrastare il forte vento che domani in occasione del primo giorno di gara è previsto in aumento a ben 26 nodi.

more “All’Argentario inizia il Trofeo Nazionale dell’attività giovanile”

Poggio dei Medici vince il Trofeo Regionale Toscano Match Play

{phocagallery view=category|categoryid=85|limitstart=0|limitcount=0|displayname=0|displaydetail=0|displaydownload=0|displaybuttons=0|displaydescription=0|float=right|displayimgrating=0}

Nello splendido scenario del Golf Club Toscana Resort Castelfalfi si è svolta la fase finale del Trofeo Regionale a squadre match play. Quattro le squadre partecipanti in rappresentanza dei Circoli di Montelupo, Valdichiana, Poggio dei Medici e Cosmopolitan detentori del titolo. Nelle semifinali vittoria di Valdichiana su Cosmopolitan per 4 punti a 10 e di Poggio dei Medici su Montelupo con lo stesso risultato.

Nella finale per il terzo posto Montelupo ha sconfitto Cosmopolitan per 4 punti a 10. Nella finalissima per il titolo la squadra di Poggio dei Medici, grazie anche alla punta di diamante della formazione, il nazionale Jacopo Jori, e alle vittorie di Loris Vento e Sergio Maffei ha sconfitto Valdichiana per 10 punti a 4.

Alla premiazione ha partecipato in rappresentanza del Comitato Regionale il Consigliere Graziano Balducci.

All’Argentario il XI Trofeo Nazionale dell’Attività Giovanile

Appuntamento di prestigio nel week end del 27 e 28 ottobre presso l’Argentario Golf Club. Sette le squadre in rappresentanza delle macro regioni in cui è suddivisa l’attività giovanile federale. La manifestazione che conclude l’attività agonistica dei giovani viene ospitata per la prima volta in Toscana ed il fatto che la Federazione abbia deciso di disputarla nella nostra regione è sinonimo che il lavoro svolto in questi ultimi quattro anni dal Comitato Regionale Toscano è stato apprezzato.

Per la nostra regione sono stati convocati: Giacomo Spoti, Federico Zuckermann, Niccolò Sordi, Piergiuseppe Rivano del Golf dell’Ugolino di Firenze, Andrea Nozzoli del Golf di Centanni, Carlotta Corrias e Martina Flori del Golf Club Montelupo, Thomas Werner del Golf Club Montecatini, Lorenzo Barsella del Golf Club Quarrata, Alessandro Cheli del Golf Club Parco di Firenze.

Capitano della squadra Toscana sarà Paola Fattorini responsabile dell’Attività giovanile della nostra regione che fungerà anche da referente per l’accoglienza delle delegazioni, insieme al Team leader e Coach regionale Andrea Cerri.

Finale Internazionale “Pinocchio sul green 2012”

Sono state 23 quest’anno le tappe di selezione per l’ 11° Pinocchio sul Green, 11 gare di qualifica nella Regione Toscana e 12 gare nazionali. Il Pinocchio sul Green è un torneo giovanile con categoria maschile e femminile, valido per il ranking nazionale. Il Circuito è stato promosso e curato dal Comitato regionale Toscano e dal Consorzio Toscana Golf con il Patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pescia, con il contributo dell’Associazione Sergio e Stella Montelatici e con lo Sponsor tecnico del CR Toscana Stuburt e i concessionari ufficiali Piaggio, Vespa, Aprilia e Scarabeo. Formula vincente non si cambia e così è stato riconfermato il programma offerto ai finalisti nelle scorse

more “Finale Internazionale “Pinocchio sul green 2012””