AUGURI DI BUONE FESTE

Il Presidente del Comitato Regionale Toscano Andrea Scapuzzi e tutti i Consiglieri augurano Buone Feste!!

IL CALENDARIO 2021 DELLE GARE FIG E DEI CIRCUITI GIOVANILI

Inviato ai Circoli e al settore Campionati della Fig il Calendario delle gare di interesse nazionale, le gare ed i Trofei giovanili che si disputeranno nella nostra regione. Il Calendario Redatto da Giuliano Giovannini responsabile dell’attività giovanile regionale e da Massimiliano Schneck responsabile degli eventi del Comitato, è stato pensato con la speranza che l’attuale pandemia sia più sotto controllo e dia la possibilità ai nostri giovani di poter partecipare alle numerose manifestazioni in calendario. L’apertura è prevista il 7 febbraio con il Trofeo under 18 Teodoro Soldati al Golf Toscana di Gavorrano mentre la chisura dell’anno sportivo si svolgerà sempre al Golf Toscana con il Campionato Giovanile Match Play per la Toscana, denominata zona 5, abbinata però alla zona 7 che identifica il sud Italia e le isole.
I due Campionati regionali inseriti nella normativa tecnica della Fig si svolgeranno al Golf Toscana (Squadre) in aprile e al Golf Ugolino Firenze (individuale) in ottobre.
La gara giovanile più importante del calendario, il Trofeo giovanile Federale si svolgerà al Royal Golf la Bagnaia il 10 e 11 aprile e sarà intitolata alla Fondazione Sergio e Stella Montelatici.
Il Trofeo Pinocchio sul Green, come lo scorso anno, affiancherà il Trofeo Teodoro Soldati e vedrà la sua finale al Golf Montecatini Terme il 1 novembre. Nell’occasione si festeggieranno i 20 anni di questo circuito giovanile fiore all’occhiello del Comitato Regionale Toscano.
ELENCO GARE FIG IN REGIONE

IMPEGNATI NEL VERDE- RICONOSCIMENTO A BELLOSGUARDO, UGOLINO E TIRRENIA

Tre circoli toscani hanno ottenuto il riconoscimento ambientale “Impegnati nel Verde”, organizzato dalla Federazione italiana golf con il sostegno del Credito Sportivo. Bellosguardo, Tirrenia e Ugolino saranno premiati sabato 19 dicembre, alle ore 15 presso la club house del Circolo Golf Ugolino Firenze, dal Presidente del comitato regionale Toscano della Fig Andrea Scapuzzi. Ogni anno “Impegnati nel Verde” intende premiare i circoli di golf che hanno saputo proporre tecnologie, metodologie, progettazioni e gestioni in grado di sviluppare un netto miglioramento ambientale e un approccio responsabile nell’utilizzo delle risorse naturali. Sono cinque le categorie per le quali è previsto il riconoscimento: Acqua, Biodiversità, Paesaggio, Energia e Patrimonio storico, artistico e culturale. I premi sono assegnati da un Comitato Tecnico Scientifico (CTS) composto da cinque docenti universitari, che verifica il lavoro svolto dai circoli. Il Golf Club Bellosguardo Vinci e il Golf Club Tirrenia riceveranno il riconoscimento per la categoria Patrimonio culturale, che si caratterizza per vari aspetti: raccolta e divulgazione di informazioni e documentazioni (come topografie storiche, mappe, antiche stampe) riguardanti il contesto storico e culturale in cui è inserito il circolo; attività volta a favorire la continuazione delle tradizioni locali, incluse quelle agro-zootecniche; recupero e ripristino di manufatti storici presenti all’interno o all’esterno della proprietà; tutela di manufatti storici presenti all’interno della proprietà; conservazione di collezioni che abbiano un riconosciuto interesse culturale; organizzazione su base regolare, all’interno della proprietà, di mostre ed eventi a carattere culturale. Il Golf Club Bellosguardo Vinci, che riceverà questo riconoscimento per la prima volta, sarà premiato per Discover Leonardo, il percorso alla scoperta della vita e le opere di Leonardo da Vinci insieme alla mostra permanente delle macchine da guerra e delle invenzioni del suo genio. E’ stata un’iniziativa fortemente voluta da Cristina Carmignani, vicepresidente del circolo, e che si sostanzia anche in riferimenti leonardeschi su ognuna delle 9 buche del percorso. Per il Golf Club Tirrenia si tratta invece del secondo premio dopo quello ottenuto nel 2018 nella categoria Biodiversità per le azioni volte a diffondere la cultura ambientale che lega il golf alla natura. Stavolta il circolo presieduto da Romolo Berti vedrà riconosciuto il suo impegno nella realizzazione di un percorso naturalistico dentro il circolo di golf, all’interno del Parco Naturale più grande della Toscana: quello di San Rossore, Migliarino e Massaciuccoli. Questa iniziativa è stata accompagnata anche dalla pubblicazione del libretto “Il sentiero nel bosco” di Pacini Editore.
Il Circolo Golf Ugolino, infine, sarà premiato per la categoria Biodiversità. Si tratta del terzo riconoscimento del prestigioso circolo fiorentino, dopo quelli ricevuti nel 2016 (Paesaggio) e nel 2018 (Patrimonio culturale). La classificazione del ricco e variegato patrimonio arboreo (oltre 3600 alberi) con la compensazione di nuove piante al posto di quelle malate e abbattute e l’incremento delle aree a bassa manutenzione con incremento della biodiversità sia animale che vegetale (con il rough lasciato crescere alto) sono i principali elementi che hanno motivato il premio al club presieduto da Camilla Tolomei.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Il Golf Club Valdichiana festeggia il successo di Andrea Martini per la Qualifying School dell’Alps Tour

Un tributo da tutto il circolo senese del Valdichiana per la grande prova del giovane Andrea Martini, che oggi 19 novembre 2020 ha ottenuto la Qualifying School dell’Alps Tour, che dopo otto anni lascia Spagna e si trasferisce in Italia e precisamente nel Lazio. Il torneo ha visto impegnati 144 giocatori in rappresentanza di 18 nazioni, tra le quali Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia e 43 italiani, tra cui il 24nne aretino Andrea Martini, che grazie a questa importante performance metterà le basi per il golf professionistico internazionale. Dodicesimo in classifica, migliore italiano insieme al professionista Federico Zucchetti, ottenendo la “carta 6”, che dà diritto a partecipare a tutti i tornei del circuito Alps Tour, con gare in Europa e in Egitto. In totale sono diciannove i giocatori italiani che hanno ottenuto la “carta” per l’Alps Tour 2021 nella finale della Qualifying School che si è svolta sui due percorsi del Golf Nazionale, a Sutri (VT), e del Terre dei Consoli GC, a Monterosi (VT), entrambi par 72. Il risultato di Andrea Martini è motivo di grande soddisfazione anche per tutta Federgolf Toscana a cui vanno le congratulazione del Presidente Andrea Scapuzzi, per la crescita dei talenti azzurri nel panorama golfistico mondiale. “Andrea Martini, golfista mancino dotato di grande potenza, masticando golf in famiglia, dato che anche il padre Carlo ne è appassionato, tirando i suoi primi colpi sin da bambino all’età di cinque anni, instancabile, sempre sorridente, ma sopratutto il suo successo è frutto non solo di passione ma di un duro e costante lavoro che oggi lo vede premiato con la carta 6 dell’Alps Tour che gli consentirà di giocare sia da dilettante che da professionista; un risultato che ci riempie di grande orgoglio – ha dichiarato Marco Iannucci Presidente del Golf Club Valdichiana”.

19.11.20 Prisca Mencacci, Ufficio Stampa Federgolf Toscana

I VINCITORI DEL CAMPIONATO TOSCANO GIOVANILE MATCH PLAY

Al Golf Club Toscana di Gavorrano sono stati assegnati i sei titoli toscani del campionato giovanile match play. Al termine di due giornate di gare il Circolo Golf Ugolino Firenze festeggia ben tre successi, uno ciascuno il Golf Bellosguardo, Le Pavoniere Prato e il Castelfalfi Golf Club.Lorenzo Rossetti del Golf Club Bellosguardo Vinci ha vinto nel tabellone under 16 superando a fatica solo all’ultima buca il più giovane Matteo Gino Sasdelli (Castelfalfi). Nell’under 14 Edoardo Zamerri (Ugolino) ha prima battuto nettamente Andrea Artusini (8/7) e poi in finale ha superato (3/2) Luca Rimauro del Casentino Golf Club Arezzo. Nell’under 12, infine, Pietro Imperlati (Ugolino) ha dato vita alla sfida con l’ormai tradizionale rivale-amico Paolo Perrino (Castelfalfi) e l’ha vinta alla diciottesima buca. I due in semifinale avevano superato rispettivamente Duccio Vanni e Daniel Corapi (Castelfalfi).In campo femminile Martina Cacciamani (Pavoniere) ha superato per 6/5 Virginia Benocci (Ugolino) nella finale under 16, mentre fra le under 14 Alessia Lucci (Ugolino) ha avuto la meglio per 4/2 su Costanza Franzinelli Socini (Castelfalfi), che aveva eliminato in semifinale la sorella Ottavia alla prima buca di spareggio. Sempre alla diciannovesima buca è stato assegnato il titolo under 12 con la piccola Viola Guerrini (Castelfalfi) vincitrice su Guendalina Faggi (Quarrata).
Toscana.Golf
Simone Nozzoli
Tabellone Match Play Maschile Camp. Toscano Giovanile 2020_FINALE





CAMPIONATO TOSCANO GIOVANILE MATCH PLAY I RISULTATI DEL PRIMO GIORNO

Presso il Golf Club Toscana si sono conclusi gli incontri di semifinale del Campionato Giovanile Toscano match play, atto conclusivo delle gare giovanili nella nostra regione.
Nella categoria maschile under 16 vittorie con largo margine per Rossetti Lorenzo per 7 e 5 su Leonardo Baldacci e Sasdelli Matteo Gino per 7 e 6 su Tonelli Davide. Nella categoria under 14 la testa di serie numero 1 Luca Rimauro ha sconfitto Max Salerno con un risultato di 4 e 3, mentre nell’altra semifinale Edoardo Zamerri ha sconfitto Andrea Artusini per 8 e 7, segnando il maggior margine di tutti gli incontri. Nella categoria dei più giovani under 12 gli sconfitti hanno tenuto testa ai due favoriti vincitori in quanto Daniel Corapi è stato sconfitto da Paolo Perrino per 2 up e Duccio Vanni ha perso il proprio match contro Pietro Imperlati per 2 e 1. Nella categoria femminile si sono svolte soltanto le due semi finali della categoria under 14 in quanto per il tabellone della categoria under 16 e under 12 si svolgeranno direttamente le finali.
Nella prima Alessia Lucci, testa di serie numero 1 ha avuto la meglio di Moschini Carolina Felicia per 3 e 2, mentre nella semifinale tutta in famiglia tra le due sorelle Franzinelli Socini ha avuto la meglio Costanza sulla sorella Ottavia alla prima buca di spareggio.
Domani le finalissime del Campionato.
Tabellone Match Play Maschile Camp. Toscano Giovanile 2020

I VINCITORI DEL RANKING REGIONALE SARANNO FAMOSI

Come previsto dal Manuale Azzurro le gare del Circuito regionale under 14 Saranno Famosi prevedevano un ranking a punti in base alla posizione in classifica nelle singole gare.La gara finale del Montelupo Golf del 1 novembre considerata la finale del circuito assegnava i punti come da tabella ma moltiplicati per 1,5. Ai vincitori delle rispettive categorie verranno riconosciuti alla data del 30 novembre importanti bonus per l’ordine di merito (4 punti) ed anche la qualifica di Brevetto Giovanile.A conclusione delle cinque tappe il ranking è stato vinto da:
Maschile
1° Under 14 Luca Rimauro 510 pt.
1° Under 12 Pietro Imperlati 525 pt.
Femminile
1° Under 14 Virginia Benocci 453 pt.
1° Under 12 Guendalina Faggi 540 pt.
Un sentito ringraziamento per aver collaborato alla stesura del ranking a Marta Venturi.
RANKING SARANNO FAMOSI 2020 FINALE

AL MONTELUPO GOLF LA TAPPA FINALE DEL SARANNO FAMOSI

Dopo aver battuto allo spareggio Max Salerno nell’ultima tappa di sabato 31 ottobre al Golf Club Valdichiana, Luca Rimauro (Casentino) ha vinto la finale under 14 del Circuito nazionale Saranno Famosi con 74 colpi (+6 sul par del campo) e ha anche conquistato la vittoria assoluta del circuito under 14. Se Rimauro (nella foto) ha rispettato i pronostici della vigilia, sul campo di Montelupo la grande sorpresa è arrivata fra gli under 12, dove Duccio Vanni (Castelfalfi) ha realizzato il miglior punteggio: con 70 colpi (+2 sul par del campo) il giovanissimo allievo di Andrea Perrino ha preceduto nella classifica under 12 Pietro Imperlati (72, Ugolino Firenze), che sabato 31 ottobre aveva vinto la tappa al Golf Club Valdichiana battendo allo spareggio Paolo Perrino e si è comunque aggiudicato il Circuito Saranno Famosi under 12. Nel netto Gianmarco Orazzini (Castelfalfi) si è imposto con 61 colpi.
Fra le ragazze, invece, Ottavia Franzinelli Socini, anche lei tesserata per Castelfalfi, con 80 colpi ha vinto fra le under 14. Guendalina Faggi (Quarrata) con 80 è stata la migliore under 12, seguita a 83 da Stella Bigoni (Rovedine)
Paolo Tommaso Cecchi (Ugolino) e Sabrina Conti (Parco di Firenze) con 17 punti hanno vinto la gara aggregata Saranno Famosi su 9 buche stableford.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

Lucci e Caucia vincono il 3° Gran Premio della Maremma

Un doppio play off ha deciso i vincitori del terzo Gran Premio della Maremma, gara nazionale su 36 buche medal disputata al Golf Club Punta Ala sabato 24 e domenica 25 ottobre. Niccolò Caucia, 30enne lecchese tesserato per Punta Ala, e Alessia Lucci, quattordicenne fiorentina del Circolo Golf Ugolino, hanno superato alla prima buca di spareggio rispettivamente Davide Sestieri, senior romano del Golf Club Nazionale, e Virginia Cherchi (Golf Club Perugia). Caucia e Sestieri hanno concluso le due giornate di gara con identico score (74 e 77 colpi) e birdie del 57enne romano proprio all’ultima buca. Al play off, disputato sulla spettacolare buca 1, Sestieri ha fatto bogey mentre Caucia con il par si è aggiudicato l’ennesimo successo di una stagione strepitosa sul campo di Punta Ala. Una grande rimonta di Alessia Lucci (93-88) ha costretto la regolare Virginia Gherghi (91-90) allo spareggio, sempre sulla buca 1. Anche in questo caso Lucci ha vinto con un par, mentre l’avversaria ha chiuso con un bogey.Oltre al successo di Alessia Lucci, l’Ugolino Firenze ha arricchito il suo bottino di premi grazie a due suoi giovani golfisti che hanno vinto entrambe le classifiche del netto. Edoardo Manetti, 18 anni, ha giocato entrambi i giorni sotto al proprio handicap (70 e 68 colpi netti, 89 e 87 totali), sceso ora a 12,9, e ha preceduto il giovanissimo Leonardo Baldacci (Pavoniere con 74-70). La tredicenne Virginia Benocci si è invece imposta nell’apposita graduatoria femminile (79-73).Premiati anche Riccardo Lavelli, quindicenne piacentino tesserato per Croara, che ha realizzato una hole in one nella giornata di sabato alla buca 15, e Massimo Cozzi (Argentario), autore del miglior punteggio (74 colpi) nel giro di domenica.Perfetta l’organizzazione del circolo presieduto da Fernando Damiani, con il contributo sempre determinante del figlio Lorenzo (vicepresidente). Puntuale ed efficiente lo svolgimento del torneo, diretto da Elena Marchetti con gli arbitri Cristina Maionchi, Marta Venturi e Vincenzo Mora, nonostante una brusca interruzione della gara per un’ora e mezza a causa di un forte temporale.
Toscana.Golf
Simone Nozzoli

DAVID WHYTE E IL SUO PRESS TOUR DELLA TOSCANA

Per circa venti giorni il Golf Travel Blogger, fotografo e corrispondente di viaggio, David J. Whyte ha girato in lungo ed in largo la nostra regione. Insieme al figlio Ewan, che scrive per Golf Digest e collabora con il padre per la parte video, è stato impegnato in un press tour incentrato sulla visita ai nostri percorsi di golf ed i resort, con la finalità di produrre una guida in formato elettronica dal nome “David J Whyte’s Signature Golf Guide to Tuscany”.
La loro permanenza è stata organizzata da Ilaria Crescioli diToscana Promozione Turistica e da Massimiliano Schneck per il Consorzio Play Golf in Tuscany. David ed Ewan sono stati ospiti di Castelfalfi dal 2 al 5 ottobre in occasione della grande cerimonia di apertura della club house per poi proseguire e visitare Castiglion del Bosco, il percorso privato della Famiglia Ferragamo a Montalcino, La Bagnaia, Saturnia, Argentario, Golf Toscana di Gavorrano, Punta Ala, Cosmopolitan, Tirrenia Golf, Ugolino Firenze, Montecatini Terme, Le Pavoniere Prato e Bellosguardo Vinci.
“L’obiettivo principale della mia visita, sostiene Whyte, è catturare il meglio della Toscana per i nostri nuovi canali di social media “boom-influencer” (Facebook, YouTube, Instagram, ecc.). Realizzerò piccoli video informali includendo articoli sugli alloggi, spa, moda, stile di vita, cibo e bevande, cucina, dove visitare e, naturalmente, i percorsi di golf. Inoltre in qualità di ambasciatore di Italy 4 Golf, mi è stato chiesto di presentare contenuti editoriali e video sul golf in Toscana per diverse altre importanti piattaforme online”. David collabora con GolfWRX una delle piattaforme online più grandi e influenti degli Stati Uniti con 2 milioni di visitatori singoli al mese e 22 milioni di visualizzazioni di pagina, oltre a SportsEdTV.com, un’altra piattaforma con sede negli Stati Uniti che raggiunge milioni di americani su base mensile.
“A conclusione di questo importante Trip per le nostre strutture, sostiene Massimiliano Schneck, General Manager del Consorzio Play Golf in Tuscany, desidero ringraziare le proprietà, i Presidenti, i Direttori dei vari Golf Club visitati e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questo tour. Ho salutato David mercoledi al Golf Bellosguardo e gli ho chiesto da esperto cosa ne pensasse dei golf club della nostra regione e dei resort che ha visitato e mi ha detto che non pensava ci fossero così tanti golf e resort di un livello così alto”.