I CAMPIONATI E TROFEI REGIONALI 2019

Definito il Calendario delle gare che si svolgeranno sotto l’egida del Comitato Regionale nella nostra regione per il 2019.Confermata dal Comitato Regole e Campionati della Fig la possibilità di svolgere i Campionati Regionali in date scelte dai Comitati Regionali organizzatori. Per questo motivo l’apertura sarà il 23 e 24 Marzo con il primo dei Campionati ufficiali regolamentati dalla Federgolf, il Campionato a squadre maschile e femminile, che si svolgerà sul campo forse più tecnico della nostra regione il Golf Club Castelfalfi. Campioni in carica il Golf Club Ugolino Firenze per la categoria maschile e lo stesso golf ospitante per quella femminile. Alla fine del mese di settembre e precisamente il 28 e 29 Settembre presso il Golf Club Ugolino Firenze si svolgerà la manifestazione più importante del calendario 2019, il Campionato assoluto individuale maschile e femminile che anche quest’anno viene intitolato alla memoria di Stefano Esente. Detentori del titolo di Campioni toscani Filippo Bagnoli e Camilla Tolomei del Golf Club Ugolino Firenze.
Relativamente ai due Campionati giovanili in calendario lo scorso anno e precisamente Campionato Regionale match play riservato agli under 16 e Campionato Toscano Juniores individuale, il Comitato Regionale, vista la scarsa partecipazione, ha deciso di non disputarli.
Il 6 e 7 luglio avrà luogo il Trofeo Regionale di doppio che si svolgerà al Golf Club Poggio dei Medici. Questa manifestazione, una sorta di Campionato toscano a coppie, ha come detentori nella categoria maschile Matteo Chiti e Roberto Brotini del Golf Bellosguardo e Daniela Manetti e Morgana Vanni del Golf Castelfalfi.
Confermata al Golf Club Punta Ala la fase finale del Trofeo Regionale Toscano match play a squadre che si svolgerà il 9 e 10 novembre e ha come squadra detentrice il Golf Club Ugolino Firenze.” La sede di Punta Ala viene scelta ormai da anni per il campo tecnico che mette a dura prova i giocatori, ma in particolare perchè non avendo una squadra agonistica possiamo disputare le fasi finali di questo Trofeo in un percorso da considerarsi neutro senza che nessuna squadra possa essere avvantaggiata perchè gioca sul proprio percorso” sostiene Massimiliano Schneck General Manager del Comitato.
Il 13 ottobre, posticipata di almeno un mese, si svolgerà la finalissima del Circuito giovanile nazionale Pinocchio sul green, giunto alla sua diciottesima edizione e che avrà come sede storica il Golf Montecatini Terme. Vincitori di questo prestigioso Trofeo Cosimo Maria Cammi del Golf Ugolino Firenze e la vincitrice delle ultime tre edizioni Matilde Innocenti Angelini, fiorentina ma tesserata per il Golf Castelgandolfo di Roma.
Una nuova manifestazione a cui il Comitato tiene molto è stata inserita nel calendario delle gare sotto l’egida del Comitato: il natale con il Pinocchio sul green. La manifestazione svoltasi anche nel dicembre scorso ma pò in sordina, sarà ripetuta il 15 dicembre al Golf Valdichiana e vuole essere una sorta di “festa” conclusiva dell’attività giovanile regionale.